• Ultime inserzioni

    Ultimi 10 inserzioni nel sito

Puglia Folk, Tra Miti e Leggende – Mario Contino

Puglia Folk (Tra Miti e Leggende), questo il titolo dell’ultimo libro dello scrittore pugliese Mario Contino, pubblicato da: ”I Quaderni del Bardo Edizioni” di Stefano Donno. Dal libro, precisamente dalla premessa che l’autore fa prima di addentrarsi nei vari capitoli del saggio, apprendiamo: 

“Il folklore lascia una traccia di vita vissuta, una registrazione che solo le menti più aperte possono riprodurre. Quando ciò accade, l’uomo si ritrova catapultato “indietro nel futuro” (citando una battuta del noto film Ritorno al futuro), si ritrova, cioè, in epoche che solo apparentemente rappresentano il passato, in quanto raggiungendole successivamente alla loro comprensione, decodificazione simbolica, esse rappresentano effettivamente un futuro, o meglio una possibilità di crescita in un futuro migliore.
“Cosa ci insegna quindi il folklore? A quanti riescono a percepire il suo mistero, al di là del suo fascino, esso insegna a vivere su questo pianeta accettando la condizione umana, spiegando come questa possa raggiungere livelli elevati o precipitare nel baratro più oscuro. Il folklore lascia una traccia di vita vissuta, una registrazione che solo le menti più aperte possono riprodurre. Quando ciò accade, l’uomo si ritrova catapultato “indietro nel futuro” (citando una battuta del noto film Ritorno al futuro), si ritrova, cioè, in epoche che solo apparentemente rappresentano il passato, in quanto raggiungendole successivamente alla loro comprensione, decodificazione simbolica, esse rappresentano effettivamente un futuro, o meglio una possibilità di crescita in un futuro migliore. Puglia Folklore è un libro che raccoglie questi codici, li ripropone in un insieme di articoli utili a indicare a voi lettori la porta giusta da aprire, quella della comprensione di noi stessi. Aprire quella porta spetta solo a voi, buon viaggio.” (Mario Contino)

 Non solo folletti, streghe, fantasmi che sin dalla notte dai tempi hanno affascinato e terrorizzato grandi e piccini, ma anche architettura

Mario Contino

sacra, folklore religioso e tanto altro ancora in un libro che può essere definito un piccolo scrigno, custode di un immenso tesoro: la nostra antica e straordinaria cultura popolare.
Del resto Mario Contino non è nuovo alle cronache per i suoi studi sul folklore e sulla fenomenologia che in molti definiscono “paranormale, interesse che lo ha condotto a discutere degli specifici argomenti in numerosi articoli su riviste e quotidiani nazionali, spesso anche in note trasmissioni televisive.

Puglia Folk (Tra miti e leggende) è un saggio di semplice lettura, accessibile a chiunque e scritto in modo da poter soddisfare un ampio target, dal fanciullo curioso al ricercatore di settore.

Please follow and like us:
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *