• Ultime inserzioni

Festa patronale di S. Oronzo – Lecce

Oronzo (Rudiae22 – Lecce26 agosto 68) è stato un vescovo e santo romano.

Secondo la tradizione, sarebbe stato eletto primo vescovo di Lecce da san Paolo in persona; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e il suo culto è molto popolare nel Salento, dove è titolare di molti patronati, tra i quali quello sulla città di Lecce. Alcune fonti riportano il nome Hermes al posto del sopracitato Oronzo.

Il culto è antichissimo, ma scarsamente documentato nell’antichità. A causa delle alterne e drammatiche vicende storiche dell’intero territorio pugliese, segnato dalle numerose invasioni barbariche e conseguenti distruzioni, la memoria e il culto per il proto vescovo leccese si andò sempre più affievolendo, senza però spegnersi del tutto, visto che di esso rimase traccia in alcuni documenti (il Diploma di Tancredi del 1181), nella fiera di Sant’Oronzo (nundinae Sancti Ronzi) che si svolgeva a Lecce, da tempo immemorabile, nei pressi della Porta San Giusto, nell’ultima domenica di agosto, in ricordo del Martirio di Sant’Oronzo. In generale il culto è documentato con certezza nei secoli XI-XII a Taranto, Monte Sant’AngeloAvellino, Monopoli, Siponto.

La più importante e sentita festa che coinvolge per intero tutta la città di Lecce è la Festa patronale di Sant’Oronzo, Giusto e Fortunato, più comunemente conosciuta come “Festa di Sant’Oronzo” che si tiene con cadenza annuale i giorni dal 24 al 26 agosto.

Please follow and like us:
Aggiungi ai preferiti : Permalink.