• Ultime inserzioni

    Ultimi 10 inserzioni nel sito

Minor numero di ragazzi bocciati in Puglia e Sardegna

Quanti di voi avranno sentito, in questa o quella trasmissione, che il Sud Italia è ultimo in classifica per efficienza scolastica, e primo per numero di ragazzi bocciati?

Si, a molti fa comodo credere che al Sud i ragazzi siano “ignoranti” e “somari”, così da potersi cullare nella falsa e malsana convinzione di vivere in un territorio baciato dalla fortuna, pieno di ricchezza e culturalmente superiore, così come è portato a credere chi vive al Nord.

Le cose però non stanno proprio così!

In un articolo pubblicato su: ilmessaggero.it, è possibile scoprire che il passaggio dalla scuola media al liceo rappresenta un vero e proprio blocco per moltissimi ragazzi. Nell’anno scolastico 2018-2019, si legge nello studio, non è stato ammesso alla classe successiva (in seconda superiore) circa il 10,3% degli studenti, oltre un ragazzo su 10, viene bocciato al primo anno delle superiori.

Le regioni con il maggior numero di rimandati sono la Sardegna con il 26,7% e la Lombardia con il 25%, si tratta anche delle regioni con il maggior numero di bocciature, mentre le regioni con il numero minore di rimandati sono la Puglia e la Calabria.

Chiarito ciò, è ovvio (spero per tutti i lettori), che i ragazzi, sia al sud che al Nord, hanno eguali capacità psico-cognitive, ciò che cambia è la difficoltà della vita e le offerte strutturali.

Una struttura scolastica che non sia in grado di fornire materiale didattico ed ambienti stimolanti, rappresenta certamente un ostacolo per la crescita accademica dei ragazzi, e sicuramente al Sud questo fattore è dominante.

Crescono quindi strutture private che offrono competenza e professionalità a questi ragazzi in difficoltà, a coloro che, per un motivo X, si trovano a dover ripetere l’anno scolastico.

Istituti come il Centro Studi G. Verga, con sede a Lecce, offrono soluzioni efficienti, orari flessibili e docenti capaci di rapportarsi in maniera esemplare con ogni ragazzo.

In tal modo è possibile, oggi, rimettersi in pista e completare il proprio percorso di studi nei tempi previsti, senza restare in dietro.

 

Please follow and like us:
Aggiungi ai preferiti : Permalink.