• Ultime inserzioni

    Ultimi 10 inserzioni nel sito

Si possono spiare i social network del partner?

Quando in una coppia si insinua il subdolo dubbio del tradimento, il rapporto inizia velocemente il suo declino e le conseguenze potrebbero sfociare, oltre che nella separazione, in cause legali legate alla violazione della privacy del coniuge.

Il coniuge che sospetta di essere stato tradito, inizia a rovistare nelle cose del partner: lettere nascoste, foglietti con appunti, sms, messaggi whatsapp, chat facebook ecc..

Occorre però ricordare che la riservatezza e la privacy del coniuge, ma di chiunque in realtà, sono diritti invalicabili. Anche tra coniugi.

La giurisprudenza è abbastanza chiara sull’argomento.

Del resto occorre considerare che le prove acquisite illegalmente (ergo anche tramite la violazione della privacy del coniuge) non possono essere utilizzate ai fini di un processo, non solo, colui che se le procura rischia pure di prendersi una querela.

Mettiamo il caso che la moglie affidi al marito username e password di un suo profilo facebook, ciò non autorizza certo l’uomo ad accedervi ogni qualvolta gli faccia comodo o di spiare le sue conversazioni.

Un tale comportamento determinerebbe un reato punito penalmente: abusivo accesso a sistema informatico.

Si sono verificati casi, documentati, in cui l’utilizzatore illegittimo del social network si sia spacciato per l’altra persona, magari in cerca di prove del presunto tradimento.

In tal caso scatta un ulteriore e grave reato: sostituzione di persona.

In pratica entrare nei profili social dei rispettivi partner, coniugi o fidanzati che siano, senza la loro esplicita volontà a farci accedere e senza l’esplicito consenso, è comunque di per se reato, a prescindere dagli intenti che si possano avere.

Come indagare quindi sul partner sospettato di infedeltà, senza incorrere in problemi legali?

Semplice…

Affidandosi ad investigatori privati autorizzati e competenti, come la IURIS INVESTIGAZIONI, con sede a Trani, in Puglia.

 

Please follow and like us:
Aggiungi ai preferiti : Permalink.